Perfeziona i miei risultati

Lingua

Domaine

Université de Fribourg

Elaboration d'une politique de désherbage au Centre pédagogique de documentation de Bâle

Reyes, Florentina ; Kimmeier, Silvia (Dir.) ; Scariati, Renato (Codir.)

Mémoire de Certificate of Advanced Studies (CAS) : Université de Fribourg, 2003.

Elaboration d'une politique de désherbage spécifique au fonds et aux particularités du Centre pédagogique de documentation de Bâle.

Université de Fribourg

Meletis redivivus : valorisation du fonds précieux de la Bibliothèque centrale de l'Ecole polytechnique fédérale, Lausanne

Schmitt, François ; Feitknecht, Regula (Dir.) ; Bosson, Alain (Codir.)

Mémoire de Certificate of Advanced Studies (CAS) : Université de Fribourg, 2003.

Le but de ce travail est de proposer un panel d'actions réalisables en vue d'optimiser la visibilité du fonds précieux MELETIS (Mirabiles Editiones Librorum Etiam Tenentes Ingeniosas Scientias) de la Bibliothèque centrale de l'Ecole polytechnique fédérale de Lausanne.

Université de Fribourg

Un bureau de référence à la Bibliothèque d'art et d'archéologie

Golay, Anne ; Feitknecht, Regula (Dir.)

Mémoire de Certificate of Advanced Studies (CAS) : Université de Fribourg, 2003.

Créée en 1911, la Bibliothèque d'art et d'archéologie est ouverte au public. C'est le centre de documentation des Musées d'art et d'histoire de Genève. Souffrant de ces contraintes architecturales, particulièrement des magasins fermés, la bibliothèque aurait besoin d'un service de références. Ce travail esquisse un projet visant à créer un e telle prestation en tenant compte à la...

Università della Svizzera italiana

Nuove prospettive di marketing urbano : costruire strategie in rete = New perspectives of urban marketing : building network strategies

Chiapparino, Claudio ; Fiocca, Renato (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2004 ; 2004COM003.

Le nuove prospettive di marketing urbano invitano a costruire strategie di rete per migliorare l’attrattività delle città. La multidimensionalità del valore urbano non può essere rappresentato da ricerche quantitative isolate. Così questa ricerca, applicata al caso dell’area luganese, utilizza un fattore qualitativo imprescindibile del valore urbano: l’analisi della percezione degli...

Università della Svizzera italiana

L’umorismo in pubblicità : Una valutazione dell’impatto dell’umorismo nella pubblicità a scopo sociale. = Humour in advertising : impact of humour on the social advertising

Pedrini, Pier Paolo ; Fiocca, Renato (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2005 ; 2005COM001.

L’obiettivo della tesi è di individuare le motivazioni che spingono un’azienda a comunicare mediante l’umorismo. L’umorismo viene considerato in chiave strumentale al fine di poter trarre indicazioni su dove, come e quando sia più utile optare per tale linguaggio. Dopo un’introduzione storico-filosofica (cap.2) volta a mostrare le principali correnti di pensiero che nei secoli si sono...

Università della Svizzera italiana

E2ML : Educational Environment Modeling Language

Botturi, Luca ; Colombetti, Marco (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2003 ; 2003COM001.

This study moves from the consideration of the communication dynamics within the instructional design practice. With the introduction of electronic media, the design of educational environments in Higher Education has ceased to be a craftsmanship activity, and has acquired some features proper of mass production. This makes communication a more and more critical issue in design. The original goal...

Università della Svizzera italiana

New media in education : analisi di una successione di esperienze didattiche nel corso degli anni 1990-2002 = New media in education : analysis of a succession of educational experiences over the years 1990-2002

Sala, Nicoletta ; Perret, Jean-François (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2004 ; 2004COM002.

Lo scopo di questo dottorato di ricerca è di analizzare in che modo l'informatica e le nuove tecnologie della comunicazione possano modificare le situazioni di formazione e le pratiche didattiche. L'idea che prevale è che siano degli strumenti in grado di facilitare l'esecuzione dei compiti, potenziare i processi di insegnamento e di apprendimento, promuovere lo sviluppo individuale e di gruppo...