Refine my results

Language

  • Italian (308) disable the filter
Università della Svizzera italiana

La distribuzione dei redditi e la loro imposizione fiscale : analisi dei dati fiscali svizzeri

Rossera, Fabio

I dati fiscali pubblicati dall'Amministrazione federale delle contribuzioni vengono utilizzati per porre in evidenza le caratteristiche più salienti della distribuzione dei redditi. Si evidenzia dapprima come, a livello di tutto il paese, le disparità siano andate aumentando nel ventennio dal 1975/76 al 1995/96. La concentrazione verso l'alto è avvenuta a seguito di un peggioramento delle...

Università della Svizzera italiana

Struttura dei salari 2000 : valutazioni in base all’inchiesta dell’Ufficio federale di statistica in Ticino

Rossera, Fabio

Sulla base dell'Inchiesta sulla struttura dei salari 2000 vengono esaminate alcune particolarità strutturali del mercato del lavoro del Canton Ticino. Si identificano in un primo tempo le caratteristiche che determinano le maggiori differenze rilevate nelle retribuzioni salariali. Si approfondisce successivamente l'analisi riguardo ad alcune problematiche di particolare interesse. Si rileva la...

Università della Svizzera italiana

Sviluppo degli studi museali e crisi dell'identità dell'istituzione

Zorzi, Yvonne

The theoretical research in museum studies has achieved more and more importance in the last twenty years because of the great difficulty in finding one universal definition of the museum institution. A comparison between the contributions coming from theorists or those spreading out of museum practices, could help in explore the meaning of the institution’s role for society. But, the...

Università della Svizzera italiana

L'evoluzione dei generi televisivi nei principali paesi europei ed extraeuropei = The evolution of television genres in the principal european and non-european countries

Granelli, Susanna ; Saxer, Ulrich (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2002 ; 2002COM001.

This research examines the temporal evolution of television broadcasting genres, focusing on a comparative analysis of these in the major European and non-European countries, with special attention to Italy. One of the principal objectives of the research is to highlight the similarities and differences between such genres, and to map out their future developments. An ulterior objective is to...

Università della Svizzera italiana

L’umorismo in pubblicità : Una valutazione dell’impatto dell’umorismo nella pubblicità a scopo sociale. = Humour in advertising : impact of humour on the social advertising

Pedrini, Pier Paolo ; Fiocca, Renato (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2005 ; 2005COM001.

This thesis aims to discover the motivations leading a company to communicate through humour. Humour is seen as a language in order to understand where, how and when it is usefully used. After an historical and philosophical introduction (Chapter 2), whose purpose is to show the most important schools of thought which developed over the centuries (and sometimes also overlapped) to explain the...

Università della Svizzera italiana

New media in education : analisi di una successione di esperienze didattiche nel corso degli anni 1990-2002 = New media in education : analysis of a succession of educational experiences over the years 1990-2002

Sala, Nicoletta ; Perret, Jean-François (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2004 ; 2004COM002.

The scope of the research is to analyse how the information and communication technologies can modify the training and the didactic. The main idea is to think that these technologies can effort the teaching and the learning processes, helping the development of new didactic models. The scope of the thesis is to identify the different fields in which they can give a value added in the teaching...

Università della Svizzera italiana

Modelizzazione e analisi empirica della domanda di servizi logistici e di trasporto da parte delle imprese

Bolis, Simona ; Maggi, Rico (Dir.) ; Filippini, Massimo (Codir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2004 ; 2004ECO003.

Elemento centrale della presente tesi é la comprensione dei fattori che guidano le imprese nelle scelte concernenti il trasferimento dei propri prodotti nello spazio e nel tempo. La motivazione alla base del lavoro é la convinzione che la modellizzazione del trasporto merci oggi non rifletta il comportamento effettivo delle imprese in modo soddisfacente. Una seconda motivazione della...