Università della Svizzera italiana

Nuove prospettive di marketing urbano : costruire strategie in rete = New perspectives of urban marketing : building network strategies

Chiapparino, Claudio ; Fiocca, Renato (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2004 ; 2004COM003.

Le nuove prospettive di marketing urbano invitano a costruire strategie di rete per migliorare l’attrattività delle città. La multidimensionalità del valore urbano non può essere rappresentato da ricerche quantitative isolate. Così questa ricerca, applicata al caso dell’area luganese, utilizza un fattore qualitativo imprescindibile del valore urbano: l’analisi della percezione degli...

Università della Svizzera italiana

L’umorismo in pubblicità : Una valutazione dell’impatto dell’umorismo nella pubblicità a scopo sociale. = Humour in advertising : impact of humour on the social advertising

Pedrini, Pier Paolo ; Fiocca, Renato (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2005 ; 2005COM001.

L’obiettivo della tesi è di individuare le motivazioni che spingono un’azienda a comunicare mediante l’umorismo. L’umorismo viene considerato in chiave strumentale al fine di poter trarre indicazioni su dove, come e quando sia più utile optare per tale linguaggio. Dopo un’introduzione storico-filosofica (cap.2) volta a mostrare le principali correnti di pensiero che nei secoli si sono...