(CSIS-Papers ; 2)
La radicalizzazione legata all'islam è una delle principali fonti di preoccupazione sia per le autorità che per i membri della società civile, musulmani e non. Come sottolinea la Rete integrata Svizzera per la sicurezza, le misure di prevenzione non possono essere ridotte a disposizioni giudiziarie o penali, ma devono includere il lavoro di altri tipi di attori, come ad esempio le associazioni...
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(CSIS-Papers ; 5)
I workshop sul tema dei media e dell’opinione pubblica si sono concentrati su un tema delicato del progetto « Le organizzazioni musulmane come attrici sociali ». L’islam non è di per sé un caso particolare, ma un soggetto della società come molti altri. Nell’adempiere i loro obblighi di informazione, i media riportano notizie relative all’islam come fanno per altri argomenti. Ma le...
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Thèse de doctorat : Université de Fribourg, 2019.
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In: Lux Biblica, 2006, vol. 33, p. 121-139
Chi ha dei figli giovani in casa senz’altro avrà sentito domande di questo genere: «Chi te l’ha detto?» oppure «Come fai a saperlo?» Eh sì, a volte sono un po’ scettici. Ma non solo loro! Un altro esempio è costituito dall’argomento del libro di Barnett, che si può riassumere con la seguente domanda: «Come facciamo a sapere quello che è avvenuto durante i primi vent’anni...
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In: Lux Biblica, 2005, vol. 31, p. 3-19
Ingiustizia, caos, confusione, disordine sono concetti che, nel corso della lunga storia dell'umanita, gli uomini hanno espresso insieme a quelli opposti di giustizia, armonia, equilibrio e ordine. Infatti 1 primi presuppongono gli ultimi. Come si può parlare d' ingiustizia, se non si ha un' idea di cio che sia la giustizia? Siamo nel 2005 e ne discutiamo ancora per cercare di arrivare a delle...
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In: Teresa di Gesù e il Teresianum, 2015, p. 93-112
Una delle immagini più importanti nelle opere di Teresa d’Ávila, il castello come simbolo del mondo interiore, è il punto di partenza per manifestare un contributo possibile per l’antropologia teologica odierna. A partire dalla questione delle origini del simbolo teresiano, si tratterà di come l’antropologia teologica possa essere arricchita dall’esperienza dell’interiorità e...
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In: Lumen fidei. L’intelligenza mistica, 2015, p. 73-92
Introduzione 1. La conoscenza intersoggettiva nella tesi sull’empatia 1.1 L’empatia nella relazione con Dio 1.2 L’empatia né fusione, né separazione 1.3 L’empatia senza mediazione corporea? 2. Scientia Crucis 2.1 L’empatia nella relazione storica con Dio 2.2 L’empatia chiama l’amore 2.3 L’empatia rispetto al Verbo incarnato Conclusione
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Thèse de doctorat : Université de Fribourg, 2007.
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