Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2021 ; 2021COM007.
Numerosi studi nell’ambito della ricerca in didattica della matematica hanno ormai da tempo evidenziato come esistano profonde connessioni tra apprendimento della matematica e dimensione linguistica. La presente dissertazione si pone sulla scia di queste ricerche: partendo dal presupposto che una visione integrata tra le due discipline rappresenti un fecondo terreno di indagine, viene...
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Thèse de doctorat : Université de Fribourg, 2019.
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In: Esercizi di fantalinguistica, 2019, p. 113-118
Nel dialogo tra due grigionesi, un romanciofono e una grigionitaliana, viene sollevato l'argomento di una possibile promozione della comunicazione orale in romancio supportata da mezzi tecnologici. L'applicazione in questione saprà riconoscere tutte le varietà di romancio parlato. Per il suo funzionamento sarà indispensabile una standardizzazione della pronuncia degli idiomi regionali.
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Firenze : Franco Cesati, 2017
(Strumenti di linguistica italiana ; nuova serie, 12)
ISBN: 8876676171
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In: Ad limina Alpium. VI Colloquium Retoromanistich. Cormons, dai 2 ai 4 di Otubar dal 2014, 2016, p. 315-339
Der Beitrag behandelt das besondere Verhaltnis zwischen Romanischbunden und dem benachbarten italienischsprachigen (Oberitalien und die italienische Schweiz umfassenden) Raum im Bereich des Ernahrungswortschatzes. Nach einer kurzen Ubersicht uber die Italianismen des ausgewahlten Bereichs werden Entlehnungen aus oberitalienischen Varietaten in phonetischer, morphologischer und lexikalischer ...
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Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2016 ; 2016COM001.
Questa ricerca indaga il ruolo svolto dalle strategie evidenziali nel discorso argomentativo, adottando come caso di studio i verbi d’apparenza sembrare e apparire. L’ambito di ricerca in cui s’inserisce è lo studio degli indicatori argomentativi, vale a dire di quegli indizi linguistici che possono essere sfruttati da un analista per ricostruire l’intreccio degli argomenti in un...
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(Rapporti del Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo)
La pubblicazione di questa rassegna della letteratura sull’insegnamento più precoce o più tardivo delle lingue straniere a scuola giunge in un momento in cui ha luogo in Svizzera un’intensa discussione politica sull’insegnamento delle lingue nella scuola primaria. Per questo motivo ci pare importante chiarire il contesto e la portata effettiva del presente studio.
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(Rapporti del Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo)
Il presente documento è il risultato di uno studio della letteratura esistente sui recenti sviluppi nel campo dei requisiti linguistici e del testing linguistico per l’immigrazione e l’integrazione. Lo studio fa parte del programma di ricerca ordinario per il triennio 2011- 2014 del Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo.
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Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2013 ; 2013COM008.
…ἕτοιμοι ἀεὶ πρὸς ἀπολογίαν παντὶ τῷ αἰτοῦντι ὑμᾶς λόγον περὶ τῆς ἐν ὑμῖν ἐλπίδος ἀλλὰ μετὰ πραΰτητος… (1Pt. 3,15-16) Nei termini usati dall’autore della prima lettera di Pietro è possibile reperire indicazioni di notevole importanza per chi voglia indagare la natura e le modalità...
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In: Sistemi intelligenti, 2012, vol. 3, p. 481-502
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