Università della Svizzera italiana

La testualità del libro di geometria : didattica della matematica e analisi linguistico-argomentativa del testo scolastico

Canducci, Michele ; Rocci, Andrea (Dir.) ; Sbaragli, Silvia (Codir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2021 ; 2021COM007.

Numerosi studi nell’ambito della ricerca in didattica della matematica hanno ormai da tempo evidenziato come esistano profonde connessioni tra apprendimento della matematica e dimensione linguistica. La presente dissertazione si pone sulla scia di queste ricerche: partendo dal presupposto che una visione integrata tra le due discipline rappresenti un fecondo terreno di indagine, viene...

Università della Svizzera italiana

Dalle apparenze alle inferenze: i predicati sembrare e apparire come indicatori argomentativi

Musi, Elena ; Rocci, Andrea (Dir.) ; Miecznikowski, Johanna (Codir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2016 ; 2016COM001.

Questa ricerca indaga il ruolo svolto dalle strategie evidenziali nel discorso argomentativo, adottando come caso di studio i verbi d’apparenza sembrare e apparire. L’ambito di ricerca in cui s’inserisce è lo studio degli indicatori argomentativi, vale a dire di quegli indizi linguistici che possono essere sfruttati da un analista per ricostruire l’intreccio degli argomenti in un...