Refine my results

Institution

Specific Collection

Language

  • Italian (171) disable the filter
Université de Fribourg

"Ad ipsius Christi effigiem": il Volto Santo come ritratto autentico del Salvatore

Bacci, Michele

In: La Santa Croce di Lucca, il Volto Santo. Storia, tradizioni, immagini , proceedings of a congress held in Lucca, 2003, p. 115-130

This paper focuses on the ways in which the most important cult-image in Medieval Lucca, the so-called "Volto Santo" (holy face) came to be regarded by contemporary viewers as a true-to-life image of Christ, sculpted by the Pharisee Nicodemus. The paper emphasizes also the connection with the liturgical tradition of the Passio ymaginis feast on November 9 and its literary and ritual framework.

Université de Fribourg

Alla ricerca del riconoscimento : Il ritratto come affermazione culturale del gruppo

Stoichita, Victor I.

In: Exhibition Catalogue Persone. Ritratti di gruppo da Van Dyck a De Chirico, 2003, p. 65-67

Université de Fribourg

Ambiguità del petrarchismo : Un percorso fra trattati d’amore, lettere e templi di rime

Favaro, Maiko

Milano : FrancoAngeli, 2021

(Critica letteraria e linguistica)

ISBN: 9788835124528

Il volume richiama l'attenzione su alcuni elementi di ambiguità del petrarchismo italiano nel Cinquecento, con affondi anche in epoca primo-secentesca. In particolare, sono analizzati il ricorso alla talvolta contraddittoria o comunque problematica autorità di Petrarca nella riflessione sull'amore; la tensione fra artificiosità letteraria e ostentazione di sincerità nelle lettere amorose;...

Université de Fribourg

Anamorfosi e trompe-l'oeil : Un'introduzione alla poesia di Mary Jo Salter

Bertoli, Mariacristina Natalia

In: Semicerchio : rivista di poesia comparata, 2009, vol. 40, no. 1, p. 59-71

Université de Fribourg

Artisti, corti, comuni

Bacci, Michele

In: Arti e storia nel Medioevo. Volume I : Spazio Tempo Istituzioni, 2002, p. 631-700

Université de Fribourg

Artisti eretici ed eterodossi a Bisanzio

Bacci, Michele

In: L’artista a Bisanzio e nel mondo cristiano-orientale, proceedings of the international congress held in Pisa, Scuola Normale Superiore, 21-22 novembre 2003, 2007, p. 177-209

The present papers shows that, against the popular view of the Byzantine artist as a pious artisan subjected to the authority of the Church, a number of Byzantine craftsmen sympathized for and were involved in heterodox religious behaviours and heretic movements. The paper includes examples from late Antiquity until the Middle- and Late Byzantine periods.

Université de Fribourg

La bella Elena ed il suo doppio nella Galeria del Cavalier Marino

Stoichita, Victor I.

In: Atti del convegno internazionale, Estetica Barocca, 2004, p. 205-221