Affiner les résultats

Langue

  • Italien (308) désactiver le filtre
Università della Svizzera italiana

La distribuzione dei redditi e la loro imposizione fiscale : analisi dei dati fiscali svizzeri

Rossera, Fabio

I dati fiscali pubblicati dall'Amministrazione federale delle contribuzioni vengono utilizzati per porre in evidenza le caratteristiche più salienti della distribuzione dei redditi. Si evidenzia dapprima come, a livello di tutto il paese, le disparità siano andate aumentando nel ventennio dal 1975/76 al 1995/96. La concentrazione verso l'alto è avvenuta a seguito di un peggioramento delle...

Università della Svizzera italiana

Struttura dei salari 2000 : valutazioni in base all’inchiesta dell’Ufficio federale di statistica in Ticino

Rossera, Fabio

Sulla base dell'Inchiesta sulla struttura dei salari 2000 vengono esaminate alcune particolarità strutturali del mercato del lavoro del Canton Ticino. Si identificano in un primo tempo le caratteristiche che determinano le maggiori differenze rilevate nelle retribuzioni salariali. Si approfondisce successivamente l'analisi riguardo ad alcune problematiche di particolare interesse. Si rileva la...

Università della Svizzera italiana

Sviluppo degli studi museali e crisi dell'identità dell'istituzione

Zorzi, Yvonne

La ricerca teorica di quelli che sono comunemente definiti come museum studies ha ottenuto negli ultimi vent’anni molta importanza a causa della grande difficoltà nel definire in maniera univoca l’istituzione museale. Un confronto tra i contributi sviluppati dai cosiddetti theorists e quelli che scaturiscono dalla pratica museale, può essere d’aiuto nell’esplorare il significato del...

Università della Svizzera italiana

L'evoluzione dei generi televisivi nei principali paesi europei ed extraeuropei = The evolution of television genres in the principal european and non-european countries

Granelli, Susanna ; Saxer, Ulrich (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2002 ; 2002COM001.

La presente ricerca esamina l’evoluzione temporale ed attua un’analisi comparativa dei generi nel broadcasting televisivo dei principali paesi europei ed extraeuropei, con un’ottica particolare rivolta all’Italia, in quanto uno degli obiettivi principali consiste nel rilevare similarità e differenze tra di essi e delinearne gli sviluppi futuri. L’altro scopo è quello di verificare la...

Università della Svizzera italiana

L’umorismo in pubblicità : Una valutazione dell’impatto dell’umorismo nella pubblicità a scopo sociale. = Humour in advertising : impact of humour on the social advertising

Pedrini, Pier Paolo ; Fiocca, Renato (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2005 ; 2005COM001.

L’obiettivo della tesi è di individuare le motivazioni che spingono un’azienda a comunicare mediante l’umorismo. L’umorismo viene considerato in chiave strumentale al fine di poter trarre indicazioni su dove, come e quando sia più utile optare per tale linguaggio. Dopo un’introduzione storico-filosofica (cap.2) volta a mostrare le principali correnti di pensiero che nei secoli si sono...

Università della Svizzera italiana

New media in education : analisi di una successione di esperienze didattiche nel corso degli anni 1990-2002 = New media in education : analysis of a succession of educational experiences over the years 1990-2002

Sala, Nicoletta ; Perret, Jean-François (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2004 ; 2004COM002.

Lo scopo di questo dottorato di ricerca è di analizzare in che modo l'informatica e le nuove tecnologie della comunicazione possano modificare le situazioni di formazione e le pratiche didattiche. L'idea che prevale è che siano degli strumenti in grado di facilitare l'esecuzione dei compiti, potenziare i processi di insegnamento e di apprendimento, promuovere lo sviluppo individuale e di gruppo...

Università della Svizzera italiana

Modelizzazione e analisi empirica della domanda di servizi logistici e di trasporto da parte delle imprese

Bolis, Simona ; Maggi, Rico (Dir.) ; Filippini, Massimo (Codir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2004 ; 2004ECO003.

Elemento centrale della presente tesi é la comprensione dei fattori che guidano le imprese nelle scelte concernenti il trasferimento dei propri prodotti nello spazio e nel tempo. La motivazione alla base del lavoro é la convinzione che la modellizzazione del trasporto merci oggi non rifletta il comportamento effettivo delle imprese in modo soddisfacente. Una seconda motivazione della...