Facoltà di scienze della comunicazione

I giornali e Internet verso un modello sostenibile = Newspapers and the web towards a sustainable model

Macrì, Piero ; Foa, Marcello ; Fioretti, Natascha

Carta stampata e Web, quotidiani e informazione online. Dopo anni di tentativi per trovare soluzioni compatibili, negli ultimi tempi si assiste a un’evoluzione fondamentale: lo sviluppo un sistema sostenibile in cui le due componenti diventano complementari. In questa ricerca – European Journalism Observatory dell’Università della Svizzera italiana – spiega il modello di business... Plus

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    Zusammenfassung
    Die gedruckte Presse und das Web, Tageszeitungen und Nachrichten online. Nachdem man eine zeitlang nach vertretbaren Lösungen gesucht hat, wird nun mehr und mehr eine neue Tendenz deutlich: die Entwicklung eines vertretbaren System´s in dem diese zwei Bestandteile als komplementär gelten. Ziel der Studie des European Journalism Observatory der Università della Svizzera italiana ist es dieses erfolgreiche Businessmodell darzustellen, sowie auch die Entwicklung des Marktes der Werbung und der Leserzahl in Bezug auf die neuen Technologien zu analysieren.
    Summary
    Print and the Web, newspapers and information online. After years of attempting to find compatible solutions, in recent times, there has been an assessment to a fundamental evolution: the development of a reliable system where the two components result complementary. In this research- European Journalism Observatory of Università della Svizzera Italiana - explains the winning business model, analyzes the evolution of the advertising market and that of the number of readers in relation to new technologies.
    Riassunto
    Carta stampata e Web, quotidiani e informazione online. Dopo anni di tentativi per trovare soluzioni compatibili, negli ultimi tempi si assiste a un’evoluzione fondamentale: lo sviluppo un sistema sostenibile in cui le due componenti diventano complementari. In questa ricerca – European Journalism Observatory dell’Università della Svizzera italiana – spiega il modello di business vincente, analizza l’evoluzione del mercato pubblicitario e quello del numero dei lettori, in rapporto alle nuove tecnologie.