Facoltà di scienze della comunicazione

Fattori rilevanti nei progetti di eLearning in università : il caso dei programmi nazionali di Svizzera, Olanda e Svezia

Rezzonico, Sibilla ; Cantoni, Lorenzo (Dir.)

Thèse de doctorat : Università della Svizzera italiana, 2006 ; 2006COM001.

L’adozione dell’eLearning è oggi considerata come uno dei maggiori strumenti per modernizzare le università, per migliorare la qualità e la flessibilità dell’insegnamento e per allargare l’offerta educativa a nuovi mercati. Per questo sono nati numerosi programmi nazionali per incentivare l’utilizzo dell’eLearning nelle università. Qualunque sia l’utilizzo specifico... Plus

Ajouter à la liste personnelle
    Riassunto
    L’adozione dell’eLearning è oggi considerata come uno dei maggiori strumenti per modernizzare le università, per migliorare la qualità e la flessibilità dell’insegnamento e per allargare l’offerta educativa a nuovi mercati. Per questo sono nati numerosi programmi nazionali per incentivare l’utilizzo dell’eLearning nelle università. Qualunque sia l’utilizzo specifico dell’eLearning in università, esso presuppone trasformazioni nel ruolo dei professori, nell’organizzazione dei corsi, all’interno dei curricula, nei ruoli e nelle procedure amministrative. Come ogni attività educativa, anche la produzione di un corso in eLearning è un processo collaborativo, che coinvolge spesso differenti attori e istituzioni. Capire e gestire questa rete di attività collaborative è la chiave di un corso in eLearning di successo. La ricerca analizza le condizioni principali che influenzano l’implementazione di un corso online entro speciali programmi di promozione dell’eLearning nelle università. Per implementazione di un corso online s’intendono qui tutte le attività che cominciano con la fase iniziale dello sviluppo (con l’identificazione di obiettivi e bisogni del corso) e terminano con la prima fase di test e valutazione. L’analisi è stata condotta a partire dalla letteratura sul tema e tramite un questionario compilato da 99 Project manager di corsi in eLearning, e ha condotto all’identificazione di 6 fattori (con i relativi sotto-fattori) che condizionano l’implementazione di un corso in eLearning in università. L’identificazione dei fattori di successo è la base per l’osservazione di tre studi di caso, su tre programmi nazionali per l’eLearning: quello realizzato dallo Swiss Virtual Campus (www.virtualcampus.ch) per la Svizzera, dalla SURF Foundation per l’Olanda (www.surf.nl) e dalla Net University (www.netuniversity.se) per la Svezia. Gli studi sono stati condotti anche attraverso interviste con i responsabili di 11 progetti. I risultati della ricerca permettono ai Project manager e agli altri membri del team di sviluppo di un corso in eLearning, di confrontarsi con una serie di fattori essenziali per un’implementazione di successo.