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Il supporto alla continuità scolastica nella cura multidisciplinare dei pazienti con patologie gravi: Esperienze in oncologia pediatrica

  • Giovanetti, Monica Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica, Sezione ospedaliera c/o SC Pediatria, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Clerici, Carlo Alfredo SSD Psicologia Clinica, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Veneroni, Laura SC Pediatria, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Casiraghi, Giovanna SC Pediatria, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Pagani Bagliacca, Elena SC Pediatria, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Ferrari, Andrea SC Pediatria, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Podda, Marta SC Pediatria, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Chopard, Saba Département de Psychologie, Université de Fribourg (UNIFR)
  • Massimino, Maura SC Pediatria, Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
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    2019
Published in:
  • Recenti Progressi in Medicina. - 2019, vol. 110, no. 3, p. 131-137
English Italian Dealing with a serious illness always implies, and particularly for a child, important physical and psychological stresses. If on the one hand, the adult could have adaption’s resources which allow him to deal with the illness’s implications, on the other hand, for a child, the interference of the disease with growing steps may cause serious problems. For this reason, the clinicians and the family have to support the educational and social continuity of the child’s interactions. The school experience, in fact, helps and supports the psychological and social development of the patient. This article has the aim of describing the experiences of the authors considering the Italian legislation, discussing the scientific literature and the approaches and resources which can be used in order to maintain the children within their school career. The experiences of the authors have been collect- ed in the Paediatric Unit of an oncology’s hospital. However, these experiences may be useful also in other contexts where children are being treated for different diseases. Affrontare una malattia grave comporta sempre, e in particolar modo per un minore, uno stress fisico e psichico di grande rilievo. Se da un lato un adulto può possedere risorse di adattamento che gli permettono di far fronte alla malattia, per un bambino la patologia può interferire con la crescita sociale ed emotiva. Per questa ragione, i clinici e la famiglia hanno anche il compito di sostenere la continuità dell’apprendimento scolastico e delle interazioni sociali. L’esperienza scolastica aiuta e supporta lo sviluppo psicologico e sociale del paziente in età evolutiva. Questo articolo illustra le metodologie e le risorse per aiutare i minori nel mantenimento del loro percorso scolastico, alla luce della letteratura scientifica, del panorama normativo e organizzativo italiano e dell’esperienza assistenziale degli autori presso un reparto di Pediatria di un grande ospedale oncologico. Le esperienze descritte possono essere applicate anche in altri contesti pediatrici di cura
Faculty
Faculté des lettres et des sciences humaines
Department
Département de Psychologie
Language
  • Italian
Classification
Psychology
License
License undefined
Identifiers
Persistent URL
https://folia.unifr.ch/unifr/documents/308860
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