Faculté des lettres et sciences humaines

Deutsch als Wissenschaftssprache in Italien: Tendenzen und Entwicklungsperspektiven mit besonderer Berücksichtigung der Wissenschaftssprachkomparatistik

Foschi Albert, Marina ; Hepp, Marianne

In: Bulletin VALS-ASLA, 2019, vol. 109, p. 111-127

Ajouter à la liste personnelle
    Riassunto
    Partendo dal luogo di osservazione paradigmatico delle università italiane, l'articolo si pone l'attuale questione, conseguente l'internazionalizzazione del mondo accademico e della ricerca, relativa al ruolo del tedesco scientifico come veicolo di comunicazione e oggetto di indagine scientifica in un paese a larga maggioranza non di lingua tedesca. In epoca di "globalizzazione linguistica", l'indagine contrastiva delle varianti sistemiche del linguaggio scientifico, mirante a rilevare convergenze e divergenze strutturali nell'uso specialistico dei singoli sistemi linguistici, sembra costituire un valido orientamento di ricerca se opportunamente applicato a settori di dinamismo sociale, in primis alla didattica universitaria del tedesco L2.