Faculté des lettres et sciences humaines

Maintaining teaching and learning quality in higher education through support of EMI lecturers

Clark, Caroline ; Guarda, Marta

In: Bulletin VALS-ASLA, 2018, vol. 107, p. 89-96

Add to personal list
    Riassunto
    Nella discussione sulla qualità delle lezioni impartite in lingua inglese nel settore della Higher Education (HE), permangono diverse questioni da approfondire che vanno ben oltre la partenza di quell' "inarrestabile treno" (Macaro 2017) che è il fenomeno dell'English Medium Instruction come strumento di internazionalizzazione. La questione del raggiungimento e del mantenimento della qualità è stata al centro di un progetto sviluppato in una grande università del Nord-est dell'Italia per supportare i docenti che insegnano i loro corsi in lingua inglese e per indagare le percezioni degli studenti in un ambiente in cui insegnanti e studenti condividono per lo più la stessa L1, cioè l'italiano. Dopo aver delineato il progetto, che mirava a perfezionare le capacità didattiche e la consapevolezza interculturale dei docenti attraverso una varietà di percorsi di supporto linguistico e metodologico, il presente contributo riporta le difficoltà e preoccupazioni degli insegnanti riguardo all'insegnamento in inglese, così come da essi riportate nelle risposte ad un questionario. La discussione continua poi prendendo in considerazione le percezioni degli studenti circa la qualità delle lezioni EMI. Le implicazioni legate alle percezioni di docenti e studenti sono infine discusse in termini di gestione della qualità dell'istruzione in lingua veicolare inglese e degli aspetti dell'insegnamento e dell'apprendimento che ne sono interessati.