Faculté des lettres et sciences humaines

Oral et oralisation des formes verbales en FL2 : formes fléchies et liaison

Stabarin, Isabelle

In: Bulletin VALS-ASLA, 2018, vol. 105, p. 25-42

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    Riassunto
    Questo studio si prefigge di esaminare le produzioni orali di apprendenti italofoni di francese nell'ambito dell'acquisizione della morfologia verbale. Ci si propone di valutare le competenze nel produrre forme verbali che richiedono obbligatoriamente l'uso della liaison, portando l'attenzione sia sulla flessione verbale sia sulla parte iniziale del verbo. Osservando perfino fra gli studenti avanzati un numero alto di omissioni della liaison preverbale (obbligatoria), si cerca di capire quali siano i fattori che contribuiscono all'acquisizione corretta dei tratti morfo-fonetici della flessione verbale e in quale misura intervenga in questo processo l'influenza dello scritto. Dai risultati si può evincere che le abilità degli apprendenti variano in funzione di alcuni fattori quali il livello d'apprendimento, il tipo di esercizio svolto e in particolare il tipo di pronome soggetto coinvolto. Si osserva inoltre che i due tipi di tratti morfologici (liaison e flessione verbali) si acquisiscono in tempi diversi. L'esposizione allo scritto non favorisce la produzione corretta dei tratti morfologici orali della flessione ai primi livelli dell'apprendimento. Va invece incoraggiato un contatto ripetuto con le forme orali per una corretta acquisizione.